Le Orecchiette

Le orecchiette sono un tipo di pasta di semola di grando duro tipico della Puglia. La forma è quella di una piccola orecchia da cui deriva appunto il nome orecchietta. La loro dimensione varia ma solitamente sono grandi quanto un dito: infatti le orecchiette si ottengono schiacciando le palline di pasta con un colpo di pollice o spesso con la punta di un coltello stondato. Le orecchiette si realizzano utilizzando esclusivamente un impasto di farina di grano duro, acqua e sale. Il compagno ideale dell’orecchietta, per i pugliesi sono le cime di rapa, difatti le Orecchiette con le cime di rapa sono il piatto tipico di Bari.

Orecchiette 500gr

2.50

Orecchiette pugliesi prodotte artigianalmente, secondo la tradizione, con semola di grano duro. Buonissime condite con sugo di pomodoro fresco, basilico e cacioricotta o con la classica ricetta alle cime di rapa.

COD: orec500 Categoria:
Per saperne di più

Orecchiette al Grano arso

3.50

Orecchiette al Grano arso 500gr

Un tipico prodotto pugliese di antica tradizione, la farina di Grano arso si ottiene macinando chicchi di grano tostati. Ottime con funghi, sughi di carne, cime di rape o broccoli.

Ingredienti: semola di grano duro, acqua, farina di grano arso 20%.

Categoria:
Per saperne di più

Orecchiette alla Canapa

3.50

Le classiche Orecchiette pugliesi con farina di semi di Canapa sativa.

Da un punto di vista nutrizionale, il contenuto proteico è superiore alla pasta di semola tradizionale.

Ingredienti: semola di grano duro, acqua, farina di canapa 6%. Confezione da 500 gr.

Categoria: Tag: ,
Per saperne di più

Le orecchiette vengono condite anche solo con sugo di pomodoro fresco o con ragu’ di carne misto, polpette, pezzetti di carne di cavallo, con cacioricotta grattuggiato o con la ricotta forte ‘asquande’.

Un ricco assortimento di orecchiette pugliesi lo trovate a Nonantola in provincia di Modena presso la bottega Sorsi e Morsi in via Roma 26/28.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *